domenica 8 maggio 2011

Ebolitana in Lega Pro: 3-1 in dieci contro dodici

Ebolitana: Ragni, Piccirillo, Giudice, Sekkoum, Astarita, Nigro, Izzo (38' st Gilfone), Toscano, Palumbo (43' st De Pascale), Pignatta (1'st Schioppa), De Sena. A disp. Spicuzza, Velotti, Maltese, Visciglia. All. Pensabene
Forza e Coraggio: Despucches, Sodano, De Feo (29' st Di Biase), Caruso, Allocca, Iossa (15' st Chiesa), Massara, Gasparini,
 Tortora, Romano Luca (19' st Mustone), Riccio. A disp. Imbimbo, Bosco, Amabile, Pingue. All. Mauro-Lepore
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti: Stasi di Barletta e Prenna di Molfetta.
Reti: 11' Tortora, 48' Astarita, 28' Palumbo (rig.), 50' Toscano (rig.).
Note: spettatori 7.000 circa. Ammoniti: Caruso, Gasparini, Riccio, Mustone, Chiesa (FC); Sekkoum, Ragni, Astarita, Toscano, Izzo, Giudice (E). Espulso Nigro al 38' (diretto). Angoli: 4-3 per l'Ebolitana. Rec. 5' e 5'.

Siamo in Lega Pro...Dopo una gara giocata quasi interamente in dieci contro dodici, dopo l'espulsione di Nigro per un fallo inesistente che ha fatto capire con certezza che il direttore di gara, Marinelli di Tivoli, era decisamente contro i nostri colori.
La forza del gruppo di Andrea Pensabene e della città di Eboli ha prevalso e siamo in serie C.
Nessun commento vale la gioia di questo momento: questo è il momento di festeggiare.

LA CRONACA

Primo tempo:

1' Passano dieci secondi è l'Ebolitana sfiora il gol: Izzo si invola sulla fascia, mette in mezzo un pallone rasoterra e Palumbo al centro non riesce nella deviazione vincente per un niente.
11' Forza e Coraggio in vantaggio: Tortora approfitta di una mischia in area e batte Ragni con un colpo di testa su cross di Caruso. Lo 0-1 gela il Dirceu.
25' Sekkoum entra in area e cerca il tiro di prima intenzione, ma Allocca lo contrasta vincendo il rimpallo: occasionissima per l'Ebolitana.
38' Espulso Nigro per fallo da ultimo uomo: una scandalosa decisione del direttore di gara. Il sig. Marinelli, incerto nella sua direzione di gara sin dai primi minuti, giudica una caduta di Nigro su Tortora già a terra dopo un'azione al limite dell'area eburina. L'arbitro estrae il cartellino rosso diretto ritenendo che Nigro non fosse inciampato, ma abbia ostacolato l'attaccante sannita. Ebolitana costretta a giocare in dieci uomini.
La gara accende gli animi, e la direzione a senso unico del sig. Marinelli propizia le proteste del team manager Garofalo, quando sul tiro di Sekkoum, in area avversaria, un tocco di mano di un difensore, non è giudicato irregolare. Calcio di rigore negato all'Ebolitana che continua ad attaccare.
44' Ebolitana in rete con Palumbo che in mischia buca Despucches, ma bandierina alzata del sig. Prenna che annulla. Lo stadio è un solo coro: arbitro venduto...
49' Astarita prende palla a metà campo e fulmina con un bolide dai trenta metri che si insacca nell'angolino basso alla sinistra di Despucches: è l'1-1 che fa esplodere il Dirceu di gioia. Lo stadio della Piana del Sele è sempre più una bolgia.

Secondo tempo:

Pensabene sostituisce Pignatta con Schioppa, rafforzando la difesa orfana di Nigro.
1' Colpo di testa di Tortora: para Ragni comodamente.
13' Contropiede di Izzo sulla destra, cross al centro per Toscano che di testa mette al lato a fil di palo.
17' Ragni al rinvio disturbato da un avversario chiede il fallo, ma l'arbitro fischia punizione in area a favore del Forza e Coraggio tra le proteste del Dirceu. Ancora una decisione scandalosa del direttore di gara. La punizione si infrange sulla barriera, riprende Tortora: palla sul fondo.
27' Rigore per l'Ebolitana per atterramento di Mustone su Izzo prima del tiro in area. Palumbo dal dischetto fa 2-1.
32' Alcuni tifosi entrano sulla pista di atletica e l'arbitro blocca per un minuto la gara, minacciando di sospenderla: subito il servizio d'ordine del Dirceu li fa accomodare in tribuna. Il gioco riprende.
35' Chiesa in area non riesce nella battuta al volo, divorandosi clamorosamente il gol all'altezza del dischetto eburino.
Pensabene chiama dentro anche Izzo e Palumbo, lanciando nella festa promozione anche Gilfone e De Pascale.
al 44' Mustone in diagonale fa la barba al palo: brivido per il Dirceu.
Ma ormai è un sussulto inutile della squadra sannita: l'Ebolitana conquista un altro calcio di rigore con Toscano. Altra invasione di campo, subito sedata. Dal dischetto Toscano che fa 3-1. E' finita: è il ko che stende il Forza e Coraggio e apre la porta alla Lega Pro.

L'EBOLITANA E' IN SERIE C!

2 commenti:

  1. ma nn esiste un forum dei tifosi ebolitani???

    RispondiElimina
  2. Nella barra a destra è indacato il muro dei tifosi biancazzurri: è un vero e proprio forum che per la prossima stagione andrebbe promosso e diffuso. Iscriviti se vuoi e proponi una discussione.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi (non necessitano di registrazione), ma non verranno pubblicati post volgari o violenti