di Antonio Marra
Trascorse le feste pasquali, sono ripresi questo pomeriggio gli allenamenti dell'Ebolitana, in vista della decisiva trasferta a Melito Porto Salvo (Calabria) con il Valle Grecanica. Il gruppo biancazzurro si è allenato al Dirceu, concludendo con una partitella in famiglia molto tirata, da cui si è evinto il grande entusiasmo e l'assoluta concentrazione del team di Andrea Pensabene. Tutti i 22 in campo, titolari o
riserve, hanno profuso il massimo impegno, dimostrando una straordinaria forma fisica anche in questo finale di stagione. Un segnale incoraggiante a pochi giorni della penultima gara di campionato che deciderà il valore dell'ultima sfida al Dirceu contro il Forza e Coraggio. In caso di vittoria contemporanea della capolista e dell'inseguitrice beneventana, il faccia a faccia che andrà in scena al Dirceu il prossimo 8 maggio, sarà una specie di spareggio: due risultati su tre, a favore dell'Ebolitana; mentre il Forza e Coraggio dovrà centrare assolutamente la vittoria se vorrà andare a rigiocare la partita promozione allo spareggio in campo neutro. Un risultato, oltre che improbabile per la forza dei biancazzurri e per l'entusiasmo che la tifoseria dimostrerà nel proprio stadio, anche clamoroso, tenuto conto che l'Ebolitana è stata in testa da inizio stagione, e si vedrebbe costretta allo spareggio all'ultima giornata. Un tale scenario sarà condizionato ovviamente dal risultato di domenica prossima: i biancazzurri dovranno centrare il quattordicesimo successo esterno della stagione battendo un Valle Grecanica la cui classifica non ha più nulla da esprimere; i giallorossi dovranno vedersela con una remissiva Casertana che sembra ormai aver mollato la presa e il livello delle proprie prestazioni, avendo ormai acquisito il terzo posto e l'accesso ai play off. I pronostici, quindi, rimanderebbero tutto all'8 maggio per chiudere i conti di questa appassionate ed entusiasmante stagione.
Con ben 83 punti l'Ebolitana è già tra le squadre record della storia del calcio come punti conquistati in un campionato: la cosa clamorosa è che per avere la certezza della promozione in Lega Pro, la squadra di Andrea Pensabene, dovrà conquistare ben 87 punti. Ma anche se vincesse le successive due gare (arrivando a 89 punti), la squadra biancazzurra non sarebbe la squadra che in assoluto ha realizzato più punti in un campionato: il record europeo di punti realizzati in un campionato a 20 squadre (non si ha la certezza se sia mondiale) risale al campionato 2004-2005 di Eccellenza pugliese, quando il Monopoli, totalizando ben 102 punti superò il record mondiale dell Liverpool che l'anno prima ne aveva totalizzati 99. Quell'anno fu promossa in serie D. La partita che sancì i 102 punti fu vinta 2-1. Ma tenendo conto che il girone I di serie D di quest'anno è stato a 19 squadre (anzichè a 18) per l'inserimento in extremis del Real Nocera, certamente l'impresa fin qui compiuta dall'Ebolitana è da annoverare tra le più grandi della storia di tutti i campionati.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi (non necessitano di registrazione), ma non verranno pubblicati post volgari o violenti