Rimane imbattuto il record di punti conquistati in serie D dall’Ebolitana guidata da Pensabene (a destra nella foto) nel 2010/11, anche nella stagione calcistica appena conclusa.
Questa la comparazione della media punti finale delle squadre capaci di conquistare il salto di categoria nel girone più meridionale:
- Ebolitana (2010/11) 2,47
- Messina (2012/13) 2,26?
- Siracusa (2008709) 2,25
- Milazzo (2009/10) 2
È vero che il Siracusa acquisì la certezza del salto di categoria già diversi mesi prima della conclusione del torneo, ma come gli aretusei e la stessa Ebolitana (in entrambi i casi, disputarono un girone a 19 squadre), il Messina ha collezionato soltanto tre sconfitte. Milazzo e Hinterreggio, invece, furono battute ben 8 volte ciascuno.
Spunti interessanti anche dalla comparazione dei gol fatti e subiti, riassunti nella tabella sottostante:
* ad una giornata dal termine
Esclusivamente l’Ebolitana, innanzitutto, riuscì a centrare il primo posto e, contemporaneamente, a vantare miglior attacco (con la Turris) e migliore difesa del raggruppamento. Per il resto, le squadre promosse hanno avuto soprattutto nella fase offensiva il loro punto forte, con l’eccezione del Milazzo. Tra le promosse dell’ultimo lustro, è sempre l’Ebolitana l’unica – per il momento – a superare il Messina in termini di forza difensiva. Ma, al di là dei campani, nessun altra è salita di categoria dopo avere subito meno reti di tutte le altre formazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi (non necessitano di registrazione), ma non verranno pubblicati post volgari o violenti