Pagine

Gemellaggi

GEMELLAGGI:

Savoia
Il primo gemellaggio in assoluto, risalente alla fine degli anni ’80 tra gli esponenti del Nucleo Eboli con gli ultras di Torre Annunziata. Ci sono state altre occasioni nelle quali è stato rinnovato il gemellaggio, con la visita degli ebolitani ai savoiani durante un Battipagliese-Savoia allo stadio “Pastena” di Battipaglia e allo stadio “Giraud” per Savoia-Angri, ricambiato con la presenza dei bianco scudati di Torre allo stadio “Menti” di Castellammare di Stabia, in occasione della semifinale di Coppa Italia contro il S. Antonio Abate nella stagione 2004/2005. L’ultimo incontro tra le due compagini si è svolto allo stadio “Dirceu” di Eboli nell’ottobre del 2005, Ebolitana-Savoia valevole per la Coppa Italia di Serie D. Recentemente sono stati riallacciati i rapporti tra le due tifoserie, grazie ad alcune visite reciproche nei rispettivi paesi da parte della nuova generazione di tifosi ebolitani e savoiani.

Cerignola
Gemellaggio siglato nel campionato 1990/1991 a Cerignola tra due squadre che poi si sono affrontate soltanto un’altra volta nel campionato successivo 91/92, ma il rapporto profondo di stima e affetto tra le due tifoserie non è mai caduto nel dimenticatoio, al punto che i cerignolani si sono recati a Lavello in occasione dei play-out di serie D 2006/2007 Lavello-Ebolitana rinnovando il gemellaggio, e si sono ripresentati con i biancazzurri allo stadio “Dirceu” nel giugno 2010, per la finale di ritorno dei play-off di eccellenza Ebolitana-Isernia. I gruppi ultras ebolitani “Brigata 2001” e “Pessimi Elementi” hanno ricambiato il favore, presenziando l’anno successivo in occasione di Cerignola-Martina, partita valida per il campionato di eccellenza pugliese, con tanto di visita alla sede degli ultras gialloazzurri.

Ippogrifo Sarno
Terzo gemellaggio in ordine cronologico. Durante gli incontri disputati negli anni ’70 e ’80 c’era sempre stato un rispetto reciproco tra sarnesi ed ebolitani, che poi si è trasformato in gemellaggio in occasione della retrocessione dell’Ebolitana dalla “D” all’Eccellenza, con le tifoserie che si sono di nuovo incontrate e tra le quali, a partire dal campionato 2004/2005, è nato questo rapporto che è stato sempre tenuto in vita nel corso degli ultimi anni grazie alle innumerevoli visite dei sarnesi agli ebolitani e viceversa. Ricordiamo, in particolare, le presenze dei granata di Sarno durante le due partite che hanno sancito il ritorno in D dell’Ebolitana, al “Dirceu” con Cicciano ed Isernia, e anche in occasione della storica finale di coppa Italia del 17.02.2010 al “Partenio” di Avellino contro l’Arzanese. Ebolitani che dal canto loro si sono recati spesso a far visita ai tifosi sarnesi, sia allo “Squitieri” di Sarno che fuori, come per la finale di Coppa Italia Ippogrifo Sarno-Procida, disputata nel febbraio 2011 allo stadio “Giraud” di Torre Annunziata.

AMICIZIA / RISPETTO:
Castrovillari
Melfi
Acireale
Cervinara
Noto
Agrigento
Barletta